li Arcieri nel Tempo dispongono di una scuola e di un campo di tiro dove vengono tenute lezioni di tiro con l'arco medievale e di tiro da battaglia. Le nozioni teoriche e pratiche sono principalmente finalizzate alla preparazione dell’arciere alle rievocazioni storiche.
Lo stile a cui essi fanno riferimento è quello sviluppato in Europa attorno all'anno 1000, perfezionato venatoriamente e militarmente dall'esercito inglese. Gli Arcieri nel Tempo utilizzano solo archi storici (longbow, gallesi) ed insegnano questo stile, che la necessità odierna di etichettare ogni cosa raggruppa nella famiglia degli "stili istintivi". Tuttavia la medesima tecnica può essere applicata su qualsiasi tipo di arco nudo (come ad esempio gli archi ricurvi ed i flatbow), cioè senza congegni di puntamento. Tali lezioni sono tenute dai Maestri presso il campo di tiro.
 
La scuola costituisce il fulcro dell'associazione in quanto si occupa dell'impostazione dell'arciere, sia da un punto di vista fisico che mentale. L'accento posto sull'istintività del tiro non deve trarre in inganno, la scuola permetterà infatti al novello arciere di apprendere uno stile di tiro estremamente ben definito e rigoroso, in cui ogni dettaglio viene curato con particolare attenzione. Su questa forma egli dovrà calare la propria istintività fino a trovare la propria personale dimensione che non significa assolutamente sopperire a casaccio a mancanza di informazioni tecniche. Lo stile di tiro praticato dagli Arcieri nel Tempo appare molto semplice ed essenziale, in quanto basato sul tiro istintivo praticato dagli arcieri militari medievali che desideravano semplicemente ottenere il massimo dell'effetto col minimo sforzo. Questo è tuttavia il risultato di un lungo periodo di allenamento che permette all'allievo di liberarsi di tensioni inutili e movimenti innaturali che impedirebbero la corretta apertura dell'arco, evitando l'utilizzo della forza fisica al posto della tecnica.
Per ulteriori approfondimenti vi invitiamo ad esplorare la voce Tecnica sull'indice alla vostra sinistra, mentre per qualsiasi informazione potete contattarci via mail all’indirizzo .